rivista

Retribuzione di posizione ed indennità di esclusività per i dirigenti medici-veterinari con contratto a tempo determinato

Giurisprudenza - Anna Piovesana - 2 Dicembre 2024

Sinossi: L’ordinanza in esame affronta il tema della riconoscibilità ai dirigenti medici-veterinari dei periodi lavorati con contratto a termine, sia ai fini della determinazione della retribuzione di posizione che dell’indennità di esclusività. Con riferimento a quest’ultima, la Corte è chiamata anche a decidere se, nel caso di successione di contratti a termine, intervallati tra loro da periodi di non lavoro, sussista “soluzione di continuità”, che, ai sensi del CCNL 8.06.2000, non dà diritto al percepimento di tale indennità. La pronuncia offre lo spunto per effettuare una ricognizione sul quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento e per valutare le conclusioni raggiunte dalla Cassazione anche alla luce della più recente contrattazione collettiva intervenuta a ridisciplinare la materia.

Abstract: The ordinance in question addresses the issue of recognizability to medical and veterinarian managers of periods worked on a fixed-term contract, for the purposes of determining position remuneration and exclusivity compensation. With reference to the latter, the Court is also called upon to decide whether, in the case of succession of fixed-term contracts, interspersed with periods of non-work, there is a “solution of continuity”, which, pursuant to CCNL 8.06.2000, does not give the right to receive this allowance. The ruling offers the opportunity to carry out a re-cognition of the regulatory and jurisprudential framework of reference and to evaluate the conclusions reached by the Supreme Court also in light of the most recent collective bargaining that took place to re-regulate the matter.

Leggi l’articolo

Visualizza il documento

Potrebbe interessarti anche