BLOG

Pride month e diritti LGBTQIA+: online Raimbow Europe dell’ILGA

Attualità - Diritti - Nicola Deleonardis - 26 Giugno 2023

In occasione del Pride Month 2023 va segnato Rainbow Europe, lo strumento di benchmarking annuale elaborato da ILGA-Europe volto a verificare il grado di diffusione dei diritti delle persone LGBTIA+ in Europa e liberamente consultabile sul sito.

Raimbow Europe esamina le leggi e le politiche di 49 paesi con riferimento a 74 criteri, suddivisi in sette categorie tematiche, quali: uguaglianza e non discriminazione, famiglia, reati d’odio e di incitamento all’odio, riconoscimento giuridico del genere, integrità fisica intersessuale, spazio nella società civile, riconoscimento della protezione umanitaria.

L’analisi dell’ILGA è funzionale a creare la Mappa e l’Indice Rainbow, che compongono il quadro delle condizioni delle persone LGBT nei vari contesti europei, a cui sono corredate raccomandazioni specifiche per ogni paese che hanno lo scopo di incoraggiare i responsabili politici ad affrontare le priorità legali e sociali più urgenti.

Secondo l’Indice Raimbow, che verifica il grado di protezione dei diritti umani di ogni Paese, per l’ottavo anno consecutivo Malta continua ad occupare il primo posto nella classifica della “Europa arcobaleno”, mentre il Belgio è balzato al secondo posto, in virtù dell’inclusione nel Codice penale dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale tra i fattori aggravanti che comportano un aumento della pena nel caso di condotte violente.

La Spagna ha scalato la classifica, introducendo una legge che regola il riconoscimento legale del genere, vieta le mutilazioni genitali sui minori intersessuali, le c.d. pratiche di “conversione” e la discriminazione basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e le caratteristiche sessuali.

L’Italia si piazza al 34° posto su 49 Paesi (con un indice di rispetto dei diritti LGBTQIA+ del 25%), collocandosi dietro Serbia, Cipro, Ungheria, Albania, Rep. Ceca e prima di Polonia, Russia e Turchia.

Ricordiamo che è online il report 2023, relativo all’anno 2022, di luci e ombre rispetto al tema considerato.

Per approfondire

Report 2023

Potrebbe interessarti anche