La Voce dei Cug: il primo numero del 2022
E’ stato pubblicato il primo numero del 2022 de La Voce dei Cug, periodico mensile della Rete nazionale dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità e la valorizzazione del benessere di chi lavora.
Il periodico è un appuntamento fisso per approfondire le tematiche di interesse dei CUG, al fine di favorire la cultura del rispetto e la valorizzazione delle differenze sia a livello sociale sia nelle pubbliche amministrazioni.
Questo numero de La voce dei Cug ha il seguente indice:
- Quirinale: l’Italia è pronta a una presidente?
- Novità per la pubblica amministrazione nella legge di bilancio 2022.
- Parliamone con lui. L’importanza degli interventi dei centri per uomini maltrattanti.
- Proposte culturali: Linda Pöet, una lezione di libertà e giustizia; Plautilla Bricci, un’artista da riscoprire
- Date da ricordare.
All’esito delle elezioni della Presidenza della Repubblica, si suggerisce una profonda riflessione in merito alla presenza femminile in politica e al Quirinale. Inoltre, la Legge di Bilancio 2022 prevede interessanti manovre e politiche di genere, nonché incentiva nuove assunzioni a tempo indeterminato nei settori istruzione, sanità e funzioni centrali. Il tema della violenza sulle donne, questa volta, viene affrontato partendo da “lui” e dalla presa in carico degli uomini maltrattanti da centri specializzati. Infine, per la sezione proposte culturali vengono presentate le figure di Lidia Pöet, prima donna avvocata in Italia, e Plautilla Bricci, artista riscoperta su molti fronti.
Scarica l’allegato e buona lettura!