BLOG

Il diritto alla salute dei disabili tra pareggio di bilancio e Covid-19

Segnalazioni - Gianluigi Pezzini - 4 Dicembre 2020

 

Il contributo di Lucia Busatta dal titolo Oltre i vincoli di bilancio: il nucleo essenziale del diritto alla salute del disabile, pubblicato nel fascicolo n. 4 del 2020 della rivista La nuova giurisprudenza civile commentata (NGCC) solleva una duplice questione: da una parte, ci interroga su come garantire l’effettività del diritto alla salute dei disabili alla luce delle misure adottate per contrastare la diffusione del virus e, dall’altra parte, ci obbliga a pensare a quali saranno le possibili ripercussioni della crisi economica sulla garanzia di questo diritto per tali persone, una volta che sarà passata l’emergenza.

Il saggio muove dall’analisi della decisione del Consiglio di Stato n. 1 del 2 gennaio 2020, ricostruendo l’evoluzione giurisprudenziale sul tema del bilanciamento tra la garanzia dei diritti sociali e il pareggio di bilancio. La sentenza oggetto del commento, infatti, ha dichiarato l’illegittimità dell’operato di un’azienda sanitaria veneta che aveva negato, per mancanza di fondi, l’inserimento in un centro diurno di un giovane affetto da disturbo dello spettro autistico.

E’ noto come la Corte di cassazione abbia precisato come “a nessuno sia consentito di anteporre la logica economica alla logica della tutela della salute, né diramare direttive che pongano in secondo piano le esigenze dell’ammalato, dopo la famosa”. Ed è proprio su questa questa scia che sembra porsi il Consiglio di Stato

L’evoluzione dell’interpretazione della l.n. 104/1992 alla luce sia dei diritti costituzionali alla salute, all’istruzione e all’assistenza sociale sia della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con la l.n.18/2009, impone a tutti i livelli dell’Amministrazione l’obbligo di garantire l’effettività dei diritti assistenziali e sanitari ai disabili, senza che i vincoli finanziari assumano un peso tale da comprimere il nucleo irriducibile di tali diritti (C. Cost. n. 275/2016).

Le persone con disabilità hanno sofferto moltissimo la chiusura dei centri e dei servizi dedicati. Il saggio che qui si segnala offre una ricostruzione puntuale e una prospettiva preoccupata sulla difficile conciliazione tra la contingenza pandemica e la possibilità di garantire a tutti il godimento di diritti di rango costituzionale.

 

 

 

L. Busatta, Oltre il vincolo di bilancio: il nucleo essenziale del diritto alla salute del disabile, in La Nuova giurisprudenza civile commentata, 4, 2020, p. 879-885.

La rivista La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata fa parte delle risorse bibliografiche dell’Università degli Studi di Udine ed è consultabile attraverso il portale PRIMO.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche