BLOG

Green jobs: on line il repertorio delle professioni verdi

Giornate Internazionali - Redazione - 12 Giugno 2023

 

Lo sviluppo di modelli produttivi sostenibili per l’ambiente è uno dei maggiori vettori del processo di ridefinizione del fabbisogno di professionalità e competenze espresso dalle aziende.

Appare, dunque, decisivo disporre di repertori e tassonomie capaci di registrare e mappare l’evoluzione delle professioni innovative legate all’economia verde.

In tale direzione la classificazione ESCO della Commissione Europea rappresenta un punto di riferimento imprescindibile. Tale classificazione consta di circa tremila professioni associate a
più di tredicimila competenze, abilità e conoscenze. L’ultima versione, ad oggi disponibile e diffusa nel Gennaio del 2022, è arricchita da un elenco di 570 green skills.

Scopo del Working Paper Series N.1/2023 La vocazione Green delle professioni è quello di formulare una proposta metodologica per la definizione di un indice di rating in grado di quantificare la vocazione verde di ciascuna professione, studiando e valorizzando le ricorrenze delle conoscenze, abilità e competenze associate.

Buona lettura!

Per approfondire

Working paper n. 1_2023

Potrebbe interessarti anche