agenda

Convegno Lombardi Il nesso di causalità prima e dopo Covid- 19

Piattaforma Zoom - 20.11.2020

 

Venerdì 20 novembre dalle 9.30 alle 13 si terrà on line la 10a EDIZIONE DEL PREMIO DI LAUREA “GIUSEPPE LOMBARDI”. Si tratta di un evento di alta formazione sul nesso di causalità prima e dopo Covid- 19 e presentazione della borsa di studio post lauream “Il diritto al lavoro sicuro”.

In occasione della 10° edizione del Premio di Laurea in ricordo del magistrato Giuseppe Lombardi, che operò a Udine e Trieste, si terrà con modalità da remoto, l’incontro sul tema Il nesso di causalità prima e dopo Covid-19, promosso e organizzato dal Laboratorio lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche (DISG) dell’ateneo friulano, a cura di un comitato scientifico composto da Marina Brollo e Valeria Filì, docenti di diritto del lavoro del DISG, e da Angelica Di Silvestre, già presidente della Sezione penale presso il Tribunale di Udine.

Nel decennale della scomparsa del dott. Lombardi e della cerimonia che sin dal 2011 è dedicata alla sua memoria, l’evento di alta formazione Il nesso di causalità prima e dopo Covid-19 in materia di sicurezza sul lavoro vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, esperti in materia, magistrati, avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, dottorandi e studenti.

A seguire, verrà presentato il nuovo bando – borsa di studio post lauream per “il diritto al lavoro sicuro”, finanziato con il contributo dell’Azienda Vinicola Annalisa Zorzettig. Il riconoscimento, del valore di 2mila euro, è riservato a laureati/e dell’Università di Udine, che promuove l’iniziativa assieme a famiglia e amici del magistrato.

Nel corso dell’incontro, sarà proiettato un video, realizzato per celebrare il decennale dell’iniziativa, con le voci dei vincitori Premio “Lombardi” dal 2011 ad oggi, con una narrazione dei percorsi maturati, nei diversi contesti, a seguito del riconoscimento.

Sono previsti poi l’intervento del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone, Raffaele Tito, che porterà il suo personale ricordo del dott. Lombardi, e la partecipazione straordinaria del compositore e pianista avvocato Remo Anzovino.

La web conference si potrà seguire online all’indirizzo http://bit.ly/webconference20novembre e sulla pagina Facebook del Laboratorio lavoro all’indirizzo https://www.facebook.com/LabLavUNIUD. La registrazione dell’evento sarà successivamente resa disponibile anche sul canale YouTube PlayUniUd (https://www.youtube.com/c/PlayUniud) dell’Università di Udine.

Potrebbe interessarti anche