Le difficili libertà delle donne (premio Gobbato 2019)
Le difficili libertà delle donne tra violenze e modelli culturali. La violenza economica è il titolo del convegno organizzato dall’Università di Udine in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2019.
L’evento è stato organizzato dal CUG dell’Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e in particolare dalla prof.ssa Valeria Filì, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, e Presidente del CUG dell’Ateneo, con la regia del Comitato scientifico composto, oltre che dalla stessa prof.ssa Filì, dalle prof.sse Marina Brollo, Anna Zilli, e dal prof. aggr. Francesco Bilotta, affiancate dal Comitato organizzatore composto dalle avv. te Claudia Carchio e Carmela Garofalo, dalla dott.ssa Caterina Mazzanti e dall’avv. Gianluca Picco.
Nell’occasione di questa giornata internazionale, ogni anno viene fatta memoria di Silvia Gobbato, praticante avvocata, laureatasi all’Università di Udine, brutalmente assassinata nel 2013 mentre correva nel Parco del Cormor, a cui è stato intitolato un premio per la migliore tesi di laurea riguardante gli studi di genere e/o la violenza di genere e/o la discriminazione di genere. Il premio 2019 è stato finanziato dall’Ordine degli Avvocati di Udine.
Il tema al centro della riflessione è stata la “violenza economica”, e le relazioni sono state svolte dalla prof.ssa Paola Ziliotto (docente di Diritto Romano nell’Università di Udine) e da Don Pierluigi di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano (Udine).
Il convegno è stato patrocinato e accreditato per la deontologia dagli Ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine. Inoltre, hanno dato patrocinio anche ELSA (The European Law Students’ Association) di Udine, l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, l’Ordine degli Ingegneri di Udine, Soroptimist International Club di Cividale del Friuli e il Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci.
Oggi non si terrà questo tradizionale appuntamento, ma abbiamo ritenuto opportuno pubblicare comunque la registrazione dell’evento del 2019 per dare continuità all’impegno dell’Università di Udine nel contrasto alla violenza di genere.
Inoltre, ricordiamo che è stato bandito il quinto Premio di laurea in memoria di Silvia Gobbato, la cui scadenza è 6 settembre 2021. Qui si possono leggere maggiori informazioni.