CONVEGNI E SEMINARI

Il riconoscimento dello status filiationis acquisito all’estero

24 Ottobre 2019

Il Convegno, dal titolo Il riconoscimento dello status filiationis acquisito all’estero: prospettive europee e resistenze nazionali è stato organizzato da Elisabetta Bergamini, professoressa associata di Diritto internazionale e da Francesco Deana, professore a contratto di Diritto dell’Unione europea, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. Si è svolto il 24 ottobre 2019, presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine e Pordenone, a Udine.

Durante l’incontro, si è discusso delle tutele e degli strumenti giuridici internazionali e dell’UE per il riconoscimento del rapporto di filiazione costituito legalmente all’estero, in situazioni quali la maternità surrogata, l’adozione del genitore single, la stepchild adoption.

L’iniziativa ha rappresentato il momento conclusivo di un Progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Scienze giuridiche e coordinato da Elisabetta Bergamini sul tema della tutela transfrontaliera dello status di figlio.

Durante lo svolgimento del convegno è stato presentato il libro curato da Elisabetta Bergamini insieme a Chiara Ragni dell’Università di Milano, dal titolo Fundamental Rights and Best Interests of the Child in Transnational Families.

Prima sessione

 

Seconda sessione

 

 

Riprese video e montaggi: Yes!Comunica

Registrazione audio: Camera Commercio di Udine

 

 

 

Potrebbe interessarti anche