clinica legale

Presentazione della Clinica di diritto antidiscriminatorio

Attività della clinica - Francesco Bilotta - 24 Marzo 2020

Sommario: IntroduzioneLe collaborazioniLe attività della ClinicaIl punto di vista delle studentesse e degli studentiUno sguardo al futuro


Introduzione

Presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine è attivo dall’a.a. 2017/2018 il Corso di diritto antidiscriminatorio, come esame opzionale del Corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza. Con il superamento dell’esame finale si conseguono 5 CFU. A partire dall’anno accademico 2018/2019, il corso è svolto con il metodo didattico della Clinica legale. Attualmente sono il supervisore della Clinica di diritto antidiscriminatorio.

Si tratta di una modalità di apprendimento che mette i/le frequentanti a diretto contatto sia con le persone che hanno problemi legali, sia con gli avvocati, coinvolti nella gestione della Clinica.

Le Cliniche legali anticipano durante gli anni dell’università l’esperienza di problem-solving tipica del lavoro di qualsiasi operatore del diritto, senza trascurare l’approfondimento teorico necessario allo studio di una certa disciplina.

Il diritto antidiscriminatorio consente di suggerire una soluzione a problemi spesso molto sentiti socialmente e con un forte impatto sulla quotidianità delle persone. Anche per queste ragioni il metodo della Clinica legale risulta molto proficuo per l’apprendimento.

Per una maggiore efficacia del percorso formativo, si è scelto di limitare a venti il numero dei/delle frequentanti.

Durante l’incontro organizzato dalla Rete delle Cliniche legali, il 15 marzo 2019, l’attività della Clinica è stata presentata presso l’Università degli studi di Brescia.

A margine dell’incontro si è costituita l’Associazione italiana delle Cliniche legali, a cui attualmente aderisce il Dipartimento di scienze giuridiche di Udine.

Nell’anno accademico 2018/2019, la parte teorica del Corso è stata svolta attraverso un ciclo di seminari, che abbiamo chiamato Laboratorio di diritto antidiscriminatorio. Gli incontri sono stati aperti a studenti di altri corsi di laurea dell’Ateneo, agli avvocati di Foro di Udine e, per un unico incontro, ai giornalisti della Regione.

 

Le collaborazioni

La Clinica di diritto antidiscriminatorio svolge la sua attività in collaborazione con:

  1. il Laboratorio Lavoro, gruppo di ricerca interdisciplinare del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Ateneo di Udine
  2. l’Ordine degli avvocati di Udine, grazie al quale:
  • vengono riconosciuti crediti formativi per le avvocate e gli avvocati che partecipano alle lezioni teoriche della Clinica
  • le avvocate e gli avvocati del Foro di Udine sono coinvolte/i come relatrici/relatori nei seminari della Clinica;
  • le avvocate e gli avvocati sono coinvolti come supervisori dei casi pratici affrontati durante il corso.

3. il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Udine;

4. il CUG dell’Ateneo di Udine;

5. l’Associazione degli studenti dell’Università di Udine – Iris.

 

 

Le attività della Clinica

Durante lo svolgimento della Clinica, sono state svolte le seguenti attività.

  • Consulenza in materia di discriminazione fondata sull’identità di genere per studenti in transizione e non binari
  • Ideazione di uno sportello contro le discriminazioni
  • Ideazione di uno sportello per le persone migranti
  • Creazione di una brochure sul patrocinio a spese dello stato in collaborazione con l’Ordine degli avvocati
  • Consulenza in materia di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale
  • Consulenza in materia di discriminazione fondata sul genere.

Non tutte le attività indicate si sono concluse durante il primo anno della Clinica e sono attualmente in corso di realizzazione.

 

 

Il punto di vista delle studentesse e degli studenti

Le/i partecipanti alla Clinica hanno apprezzato la possibilità di misurarsi con questioni giuridiche reali, perché in tal modo hanno potuto considerare i risvolti pratici e applicativi delle conoscenze acquisite durante gli anni universitari. Per la prima volta, si sono rese/i conto della complessità del fenomeno giuridico, dovendo far appello a numerose nozioni teoriche per lo studio e la soluzione dei casi loro sottoposti.

Hanno compiuto attività che di solito non vengono loro richieste, ma che sono importanti per la loro futura vita professionale. Si sono inoltre impegnate/i in un’attività di networking, che ha consentito loro di interagire con professionisti ed esperti per la gestione dei casi.

 

Uno sguardo al futuro

Nell’a.a. 2018/2019, il progetto della Clinica di diritto antidiscriminatorio è stato selezionato e finanziato dal Tavolo per l’innovazione didattica (TID) dell’Ateneo di Udine, coordinato dalla Prof.ssa Marisa Michelini, Delegata del Rettore per l’Innovazione didattica, nell’ambito dei Progetti di Innovazione Didattica Universitaria (PID-U 2018).

Per dare continuità al progetto si è deciso di creare uno spazio di condivisione virtuale di informazione sul diritto antidiscriminatorio e sulle attività della clinica. Da questa idea, in collaborazione con la casa editrice Pacini, è nato il portale Equal. Le/i partecipanti alla Clinica parteciperanno attivamente all’aggiornamento del blog.

La realizzazione del portale è stata possibile grazie ai finanziamenti di Ateneo nell’ambito del Piano strategico di Dipartimento (PSD 2018).

 

Potrebbe interessarti anche