clinica legale

Introduzione al diritto antidiscriminatorio europeo

Materiali - Redazione - 24 Ottobre 2020

L’Academy of European Law (ERA) ha reso gratuitamente disponibile on line un Corso di Introduzione al diritto antidiscriminatorio europeo.

Il corso ha lo scopo di introdurre ai concetti chiave, nonché all’evoluzione della giurisprudenza in materia di diritto antidiscriminazione dell’UE. È pensato per essere interattivo con presentazioni video, esempi di casi reali e quiz per testare le conoscenze acquisite. Si tratta di un corso complementare ai seminari che l’Accademia di diritto europeo organizza periodicamente in materia e che sono volti ad analizzare approfonditamente singole questioni.

Il corso è composto di sette moduli sui principali argomenti relativi al diritto antidiscriminatorio dell’UE. Ogni modulo si compone di lezioni che consistono in analisi scritte e commenti, oltre a video dei relatori che evidenziano alcune delle questioni chiave riguardanti l’argomento. I moduli, inoltre, contengono collegamenti a testi legislativi, sentenze e siti web pertinenti.

Ogni modulo contiene anche un quiz sulle questioni affrontate. I quiz possono essere utilizzati o come strumento di valutazione delle competenze acquisite, dopo aver visionato ciascun modulo; o possono essere svolti in anticipo per valutare le conoscenze preliminari e decidere su quali parti del modulo concentrare l’attenzione.

Non c’è un ordine rigido nella sequenza dei moduli. Si può scegliere liberamente in base ai propri interessi, anche se per una maggiore comprensione del corso è consigliabile in ogni caso completare prima i moduli uno e due.

L’uso di tale strumento didattico è fortemente consigliato a chi intende frequentare la Clinica di diritto antidiscriminatorio.

Per accedere al Corso, cliccare qui.

Potrebbe interessarti anche