Come e perché istituire il/la Consigliere/a di Fiducia di Ateneo
Molti non sanno chi sia e quali funzioni assolva il/la Consigliere/a di fiducia. Tuttavia, gli studenti e le studentesse della clinica di diritto antidiscriminatorio del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine hanno svolto uno studio proprio su questa figura con l’obiettivo di offrirlo alla loro comunità, quella universitaria.
Lo scorso anno, infatti, l’obiettivo sociale dell’attività clinica era fornire al C.U.G. dell’Università di Udine una panoramica sulle esperienze nelle Università italiane concernenti l’istituzione del/la Consigliere/a di Fiducia, in modo da riflettere compiutamente sull’opportunità di istituirla anche a Udine.
La relazione finale che è stata elaborata dai partecipanti alla clinica è allegata qui in basso. Chi avrà la pazienza di leggerla scoprirà quali sono i compiti e le funzioni del/della Consigliere/a di Fiducia, nonchè la normativa in base alla quale è stato/a istituito/a nei diversi Atenei italiani, e infine le modalità di nomina e selezione.
Strumenti di garanzia, come questo, sono efficaci per diffondere la cultura delle pari opportunità e dell’inclusione, oltre che presidi necessari al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione.
Buona lettura e complimenti agli studenti e alle studentesse che hanno realizzato lo studio.