agenda

Le Università italiane per l’eliminazione della violenza contro le donne

Webinar - 23-27.11.2020

Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Sono molte le iniziative organizzate dai CUG degli Atenei italiani, di cui la Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, la Prof. Tindara Addabbo, ha dato comunicazione. Pensiamo di fare cosa utile nel riportare qui di seguito l’elenco delle iniziative.

 

  • 23 novembre, ore 15.45: L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza il seminario Itinerari dell’eguaglianza di genere nell’ordinamento giuridico italiano dall’Unità d’Italia al Covid-19 insieme al CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unimore.
    Informazioni sulle tutte le iniziative Unimore in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono disponibili sul sito Web del CUG Unimore.
  • 24 novembre, ore 9.30: L’Ateneo di Napoli Federico II ricorda la professoressa Maria Adalgisa Nicolai, barbaramente assassinata il 27 luglio 2020 dal suo ex-compagno, dedicandole una panchina rossa e piantando un albero di Jacaranda nel bosco della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria di cui faceva parte.
    Alla giornata in ricordo di Maria Adalgisa, promossa dal CUG e dal Coordinamento Donne nella Scienza, prenderanno parte il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi, già Rettore dell’Università di Napoli Federico II, la Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, la Presidente del CUG, Concetta Giancola, e la Consigliera Comune di Portici, Florinda Verde. Apriranno la cerimonia il Rettore della Federico II, Matteo Lorito, e il Direttore f.f. del Dipartimento di Agraria, Francesco Villani. Ai ricordi dei tanti colleghi, amici e studenti della professoressa Nicolai, seguirà una piece teatrale dell’attrice Cristina Donadio, che evocherà con parole cariche di patos una tragedia che ha radici lontane nei secoli ma che continua a opprimere il nostro presente.
    Il collegamento è su piattaforma Teams, codice di accesso: 7ocgtl4
    La diretta streaming dell’evento è disponibile su YouTube
    Maggiori informazioni a questo link.
  • 25 novembre, dalle ore 9.15 alle ore 11.00: Il CUG dell’Università di Urbino Carlo Bo organizza il webinar Violenza di genere: un nemico subdolo. Questo il link per collegarsi.
    La registrazione del seminario verrà poi resa disponibile online sulla pagina web del CUG.
    Durante tutta la settimana si tengono numerose iniziative online, che toccano molti aspetti del problema e delle iniziative per contrastarlo. Il CUG ne offre una lista che sarà disponibile a breve sulla propria pagina web, alla sezione Info e link utili.
  • 25 novembre, ore 9.30: Conferenza stampa di presentazione del Premio di laurea Angela Ferrara indetto dall’Università degli studi della Basilicata e dal Coordinamento di Donne di Cgil, Cisl e Uil Basilicata. Angela Ferrara, scrittrice per bambini di Cersosimo (Potenza), è una delle vittime lucane di femminicidio, uccisa dal marito a soli 31 anni il 15 settembre 2018. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Università della Basilicata e i sindacati Cgil, Cisl e Uil vogliono ricordare Angela e tutte le vittime di femminicidio, partendo dalla consapevolezza che la violenza contro le donne, in tutte le sue forme, sia determinata da un dato culturale.
    Durante la conferenza stampa verranno anche annunciate le ulteriori iniziative che i sindacati e l’Università metteranno in campo in occasione del 25 novembre. Interverranno Anna Russelli (segreteria regionale Cgil Basilicata), Luana Franchini (segretaria regionale  CISL Basilicata),  Anna Carritiello (segretaria regionale  UIL) Basilicata), Aurelia Sole (Prorettrice alle Pari Opportunità e alle Politiche di Genere), Giuseppe Romaniello, (Direttore generale Unibas).
    È possibile partecipare alla conferenza stampa collegandosi al seguente link.
  • 25 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30: Il Cug dell’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, in collaborazione con il Cirsde hanno organizzato il webinar La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell’arte e prospettive di sviluppo. Sarà trasmesso in diretta streaming su Unito Media.
    Inoltre, in tutto il mese di Novembre oltre 50 componenti del personale docente e ricercatore dell’Università di Torino dedicheranno una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università degli Studi di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.
    Maggiori informazioni per seguire gli eventi sono disponibili nel sito.
  • 25 novembre, ore 10.00: Unimore contro la violenza di genere è il tema di una iniziativa online (diretta streaming Facebook e YouTube) organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia per denunciare e riflettere sui molti volti e le tante modalità di declinazione che può assumere la discriminazione di genere nella nostra economia e nella nostra società.
    Nella stessa giornata, al pomeriggio, si terranno altri due seminari: Lavoro domestico e cura ai tempi del Covid-19 (ore 15.30), organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali; La chiese cristiane e i ministeri femminili: un dibattito aperto (ore 17,45), organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Gruppo di Ricerca Generi e Religioni.
    Informazioni sulle tutte le iniziative Unimore in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono disponibili sul sito Web del CUG Unimore.
  • 25 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:30: L’Università Ca’ Foscari di Venezia propone l’evento Il tempo delle donne? Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
    On-line su Zoom. Per maggiori informazioni si veda questo link.
  • 25 novembre ore 11:00: Il CUG dell’Università degli studi di Messina ha organizzato il webinar dal titolo La protezione della donna negli strumenti giuridici internazionale ed interni.
    Maggiori informazioni a questo link.
  • 25 novembre ore 15.00: L’Università di Siena e l’Università per Stranieri di Siena organizzano il Webinar La panchina rossa. L’Unione europea e la lotta alla violenza di genere. Il webinar sarà preceduto dall’impegno dei due Rettori a contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne e ospiteranno simbolicamente una panchina rossa offerta dalla Europe Direct Siena all’Università di Siena e all’Università per Stranieri di Siena.
    Qui maggiori informazioni.
  • 25 novembre ore 15.00: L’Università degli studi di Camerino organizza il webinar Violenza di Genere e COVId-19. Risultati di una prima indagine conoscitiva. A questo link si può accedere all’aula virtuale.
  • 25 novembre ore 15.00: Il CUG dell’Università degli studi di Messina ha organizzato il seminario di studi sul tema L’intervento penale contro la violenza di genere.
    Maggiori informazioni a questo link.
  • 25 novembre ore 15.30: L’Università degli studi della Basilicata ha organizzato la conferenza Violenza di genere nel linguaggio e nella vita. Interviene la Vicepresidente CUG UniBas Prof.ssa Patrizia Del Puente. Diretta streaming.
  • 25 novembre, ore 18.00: Il CUG dell’Università degli studi di Lecce organizza l’incontro dal titolo Sulla Violenza riflessioni a più voci in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Accessibile a questa pagina.
  • 25 novembre 2020, ore 18:15: Il CUG dell’Università degli studi di Padova invita a un momento di confronto rivolto a tutta la comunità accademica sulle forme di violenza di genere in università. Pensiamo di sapere che significa molestia. Molestia è il linguaggio volgare, il commento sul modo di vestire, l’offesa. Ma se fosse anche altro? Se ci fossero meccanismi più sottili e difficili da individuare nella vita di tutti i giorni? Per fare la differenza è importante partire dal piccolo evento quotidiano – che alla fine tanto piccolo non è – e soprattutto non dovrebbe essere quotidiano.
    Meeting Zoom seguendo questo link.
  • 25 novembre ore 18.00: UNIUD INCLUSIVA e FORUM EDITRICE organizzano un evento dedicato alla presentazione del libro di Maria Silvia Bazzoli La voce di Ajla, ed. Forum, che ci sollecita a ricordare quanto accaduto durante la guerra civile che ha investito l’ex Jugoslavia e a ragionare sulle violenze subite dalle donne durante ogni guerra.
    Il webinar di svolgerà il sulla piattaforma Teams collegandosi a questo indirizzo.
    Per maggiori informazioni clicca qui.
  • 25 novembre: L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, nonostante la pandemia da Covid 19 che ha prodotto un’emergenza sanitaria e l’impossibilità delle donne a recarsi nei centri antiviolenza, quest’anno decide di scendere in campo con un flashmob virtuale la battaglia contro la violenza sulle donne inizia da noi e con un evento dal titolo In nome di donna. Perché le donne smettano di essere l’Altro.
    Il flashmob è stato realizzato grazie alla partecipazione di tanti studenti dell’Ateneo che, in questo momento così delicato per tutti ma soprattutto per le donne e bambini vittime di violenza, hanno fatto sentire ancora di più la loro vicinanza e la loro consapevolezza di dover essere parte attiva al #la battaglia contro la violenza sulle donne inizia da noi#. Per partecipare gli studenti hanno inviato una o più foto con un foglio o un cartello per rendere visibile il messaggio e per testimoniare la loro scelta di prendere distanze dai comportamenti violenti agiti sulle donne. Le foto degli studenti saranno pubblicate nella giornata del 25 novembre sulle pagine social dell’Ateneo.
    L’ evento In nome di donna. Perché le donne smettano di essere l’Altro è stato organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, – si svolgerà il giorno 25 novembre da remoto, su piattaforma Microsoft Teams, dalle ore 15 alle ore 18 e vedrà la partecipazione di docenti dell’Ateneo, di rappresentanti di Forze dell’ordine e di esponenti di realtà associative del territorio impegnate attivamente, con i loro programmi, a combattere questa piaga sociale.
    La giornata rappresenta un’altra tappa di un percorso educativo ambizioso, che impegna ormai da diversi anni l’Ateneo, grazie anche al supporto delle Istituzioni del territorio, in continue attività e riflessioni. C’è una responsabilità collettiva di fronte al problema culturale sotteso al fenomeno: ed è su questo fronte che l’Ateneo campano gioca un ruolo centrale sul piano culturale e della formazione specifica dei futuri operatori, insieme a tutta la comunità studentesca soprattutto sul piano della sensibilizzazione alla cultura della non violenza.
    Informazioni sulle tutte le iniziative Unicampania sono disponibili sul sito.

 

    Oltre il 25 novembre

     

    • 26 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:30: Il CUG dell’Università di Bologna e Alma Gender IRT, in collaborazione con il Prorettorato alle Risorse Umane e la Delegata per le Pari Opportunità dell’Università di Bologna organizzano il seminario online (Piattaforma Microsoft Teams) Molestie sessuali: un fenomeno ancora sottovalutato per discutere il tema delle molestie sessuali, forme di violenza diffuse non solo negli ambiti lavorativi e di studio.
      In tale occasione, verrà inoltre presentato il volume curato da Patrizia Romito e Mariachiara Feresin Le molestie sessuali: riconoscerle, combatterle, prevenirle (Carocci, 2019).L’iniziativa è inserita nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata 2020 promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza Onlus, Bologna.
      Per maggiori informazioni e iscrizioni visionare la locandina.
    • 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 16.30: L’Università degli Studi di Genova organizza il Convegno in modalità telematica Superare la violenza: gestione responsabile del conflitto e riduzione del danno. Sarà possibile seguire i lavori del convegno qui e qui.
      La giornata di studi si concluderà con la premiazione del concorso Il-Lustra il Genere, concorso promosso dal CUG dell’Ateneo. Sarà possibile seguire la premiazione al seguente link.
    • 27 novembre ore 15:00: L’Università degli studi di Trento organizza un evento online dal titolo SE QUESTO È UN UOMO. Identità maschili e violenza di genere. Per riconoscere le radici della violenza contro le donne e favorire la diffusione di una cultura di giustizia ed equità, con la presenza di esperte/i, sugli stereotipi di genere e sulla retorica del ruolo maschile e del ruolo femminile.
      Maggiori informazioni disponibili a questo link.
    • 27 novembre, ore 10.00: Il CUG dell’Università degli studi di Messina organizza il webinar dal titolo Identità in costruzione: il diritto alla ricerca delle proprie origini.
      Maggiori informazioni a questo link.
    • 30 novembre, ore 12.00: Il CUG dell’Università degli studi di Messina organizza il Seminario interdisciplinare dal titolo I soggetti deboli nel mercato del lavoro.
      Maggiori informazioni a questo link.
    • Il CUG e l’Università degli studi di Perugia hanno organizzato un folto numero di iniziative per l’intera settimana del 25 novembre. Qui di seguito l’elenco degli appuntamenti:24 novembre, ore 17.00: Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta. Intervengono Stefania Prandi, Giuseppina Bonerba e Maria Giuseppina Pacilli.
      25 novembre, ore 10:00: Inaugurazione dello Sportello Antiviolenza di UNIPG.
      27 novembre, ore 9:30: «Sarà carne inferior». Studi e confronti sulla Violenza di Genere. Intervengono Letizia Giovagnoni, Francesca Guiducci, Tommaso Rossi, e Puma Valentina Scricciolo.
      27 novembre, ore 16:30: Il corpo del/nel reato: l’attribuzione di biasimo e responsabilità nella violenza di genere. Interviene Federica Spaccatini.
      2 dicembre, ore 17:00Feminism Reloaded. Giustizia sociale e attivismo dentro e fuori il web. Intervengono Giulia Blasi, Maura Gancitano e Maria Giuseppina Pacilli.
      4 dicembre, ore 15:30: Il corpo delle donne: uno sguardo internazionale sui diritti tra passato e presente. Intervengono Giuseppina Bonerba, Fiorella Giacalone e Marina Sereni.
    • Il CUG dell’Università degli studi di Parma ha organizzato, per l’intero mese di novembre, un Laboratorio interdisciplinare sulla violenza di genere. Si tratta di un laboratorio aperto a tutte le studentesse e tutti gli studenti iscritte/i all’Università di Parma (e in particolare per le/gli iscritte/i ai corsi di giurisprudenza, servizio sociale, pedagogia, giornalismo, psicologia, medicina, scienze infermieristiche, scienze politiche). Tale iniziativa ha riscontrato un grande apprezzamento: abbiamo raccolto più di 600 adesioni. Il laboratorio si chiuderà  il 3 dicembre p.v., con una simulazione di un caso pratico, alla presenza di avvocate, assistenti sociali, psicologhe, personale ospedaliero nonché giudici impegnate/i costantemente sul territorio di Parma in attività di prevenzione e di contrasto del fenomeno della violenza di genere.
      Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.
    • L’Università degli studi di Teramo, su iniziativa del Laboratorio di Didattica Innovativa Interdisciplinare (LADI) 2020 Politica della differenza e tematiche di genere, coordinato dalla prof.ssa Fiammetta Ricci, quest’anno aderisce alla campagna ONU Orange the World 2020, dal 25 novembre al 10 dicembre,16 giorni di iniziative ed eventi per sensibilizzare le coscienze sulla violenza di genere e sul rispetto dei diritti umani. Durante questo periodo, i partecipanti al LADI interverranno ogni giorno su un’emittente radiofonica, Radio Frequenza, in uno spazio dedicato a questa iniziativa, con riflessioni, esperienze, e testimonianze sui temi della violenza rivolta alle donne e sul valore dei diritti umani.
      Maggiori informazioni a questo link.
    • Il Centro di Women’s Studies, il CUG e l’Ufficio Pari opportunità dell’Università degli studi della Calabria, in collaborazione con in collaborazione con la rete UNIRE – Università in Rete contro la violenza di genere, DiRE– Donne in Rete contro la violenza di genere, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Eos Arcigay Cosenza, organizzano una serie di attività di formazione e sensibilizzazione. Oltre ai seminari, nella settimana 23-29 novembre, i/le docenti dedicheranno parte della loro lezione al tema della violenza di genere. L’elenco sarà presto disponibile al seguente link.

     

    In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà messo on line il Portale Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia (CUG). Sarà uno strumento di networking, finalizzato alla messa in rete e alla conoscenza di esperienze positive, oltre alla valorizzazione di pratiche innovative per la prevenzione e il contrasto delle forme di violenza e discriminazione sui luoghi di lavoro. Il portale è un’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione e della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia in attuazione del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne.

Potrebbe interessarti anche