agenda

Le identità minoritarie alla prova della pandemia da Covid-19

25.01.2021

Call for papers – Workshop per giovani ricercatori nell’ambito del PRIN 2017 “Implicazioni costituzionali dei separatismi europei” (Principal Investigator: Prof. Alessandro Torre); Unità di Siena “Separatismi, diritti delle minoranze e trasformazioni della cittadinanza” (Responsabile: Prof.ssa Valeria Piergigli).

In particolare, si segnala il tema oggetto della prima sessione: Le disuguaglianze al tempo della pandemia: non discriminazione e diritti sotto stress.

La pandemia ha messo a dura prova il principio di uguaglianza, sia sotto l’aspetto formale che sostanziale, con riguardo a molteplici ambiti. Obiettivo della sessione è quello di contribuire a far luce sui trattamenti discriminatori sofferti soprattutto dai membri di comunità minoritarie disperse o comunque già debolmente protette, sulle restrizioni inflitte all’esercizio di diritti minoritari a dimensione collettiva (es. libertà di riunione e associazione, libertà di culto, diritti educativi e culturali) e all’uso delle lingue di minoranza, sulla impossibilità per alcune comunità minoritarie di accedere alle cure e di mantenere il distanziamento sociale (es. campi rom). In proposito, anche gli organismi di monitoraggio sulla implementazione della Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali e della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie hanno evidenziato con preoccupazione come, durante la pandemia, siano emersi in molti Paesi problemi legati – tra l’altro – alla particolare vulnerabilità delle persone appartenenti a minoranze, alla diffusione di discorsi d’odio, alla recrudescenza degli stereotipi nei confronti di alcuni gruppi, alla denunciata mancanza di informazioni nelle lingue minoritarie nell’accesso ai servizi sanitari. Si veda, tra i primi interventi prodotti nell’ambito del Consiglio d’Europa: The Anti-Discrimination, Diversity and Inclusion
Dimensions of the Response to Covid-19, Introductory Note prepared by the Secretariat of the Steering Committee on Discrimination, Diversity and Inclusion (CDADI), Strasbourg, 8 April 2020.

Il convegno si svolgerà venerdì 16 aprile 2021 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.

SCADENZA per la presentazione dei paper: 25 gennaio 2021.

 

 

Per approfondire

TESTO DELLA CALL FOR PAPERS

Potrebbe interessarti anche