clinica legale

ERASMUS+ Blended Intensive Programme

Novità dall’Italia - Francesca Pollicino - 16 Luglio 2022

L’Università di Udine, l’Università di Saragozza (Spagna) e l’Università Toulouse 1 Capitole (Francia) hanno ideato un progetto Erasmus sul tema Work and technology in the EU.

La tematica, molto attuale, permette un’analisi comparata delle norme nazionali, ma si presta anche allo studio della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

L’obiettivo del programma di studio è proprio interrogarsi sulle problematiche del tema proposto, esercitandosi alla risoluzione di casi attraverso la discussione di possibili soluzioni in gruppi di nazionalità mista, per far emergere differenze e similitudini dei diversi ordinamenti, tenendo presente le normative derivanti dall’Unione Europea e le pronunce della CGUE.

La struttura del corso permette di alternare lo studio teorico di normativa e giurisprudenza alla risoluzione pratica di casi per abituare studenti e studentesse a un approccio pratico allo studio del diritto, sin dai banchi universitari.

Al progetto didattico partecipano studenti e studentesse italiani/e, spagnoli/e e francesi e le attività di studio sono state organizzate in modalità blended in due macro sessioni: una a distanza e una in presenza.

La prima parte si è svolta nel mese di maggio in tre incontri online. A partire da una lezione di inquadramento e presentazione del tema Work and Technology, sono seguiti due incontri laboratoriali. Divisi in due gruppi di nazionalità mista, i/le ragazzi/e hanno studiato un caso e, dopo aver approfondito l’argomento, trovato le norme nazionali e sovranazionali (UE) applicabili e aver discusso con il gruppo le possibili soluzioni, hanno presentato all’intera classe la soluzione al caso assegnato, mettendo in luce similarità e differenze dei diversi ordinamenti giuridici. I due casi proposti avevano a oggetto tematiche particolarmente interessanti e attuali: il lavoro tramite piattaforma e il trattamento e l’utilizzo dei dati personali per l’accesso al lavoro.

La seconda parte si terrà, invece, in presenza a Jaca (Spagna, UNIZAR).

Nel corso della settimana di soggiorno in Spagna avremo l’occasione di partecipare alle lezioni di alcuni/e docenti provenienti dalle diverse Università partecipanti e di analizzare le più rilevanti sentenze della CGUE in materia. Non mancheranno attività di gruppo e particolari occasioni di confronto e formazione.  L’esperienza didattica si concluderà con una tavola rotonda e con l’esame per il conseguimento dei crediti formativi. 

È doveroso ringraziare le professoresse Anna Zilli (UNIUD) e Sara Alcazàr Ortìz (UNIZAR) e il professore Frédéric Guiomard (UNI TOULOUSE CAPITOLE) che hanno organizzato e realizzato questo progetto Erasmus.

Non ci resta che augurare buon viaggio e buon lavoro a tutti e tutte!!!

 

 

 

Per approfondire

Locandina BIP

Potrebbe interessarti anche