BLOG

È discriminatorio differenziare tra uomini e donne in base alla statura

Giurisprudenza - Gianluigi Pezzini - 29 Settembre 2020

Un’aspirante capotreno ha adito il Tribunale di Roma in funzione di Giudice del lavoro al fine di ottenere la costituzione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato in quanto la stessa era stata esclusa dalla società resistente solamente per ragioni di altezza; nella procedura selettiva, infatti, era richiesta una statura minima uguale sia per gli uomini che per le donne.

La Corte d’Appello di Roma ha confermato la pronuncia del Tribunale non ritenendo sussistente alcun comportamento discriminatorio. Secondo la Corte territoriale il requisito fisico non sarebbe discriminatorio, ma necessario ed essenziale per poter svolgere i compiti del capotreno.

La lavoratrice ha adito il Supremo Collegio per la cassazione della pronuncia lamentando la mancata considerazione da parte della Corte territoriale dell’evoluzione tecnologica del materiale rotabile che ha reso ingiustificato il requisito dell’altezza minima. Pertanto, la Corte di Cassazione avrebbe dovuto interpretare il criterio di selezione come una discriminazione indiretta in violazione degli artt. 3, 37 Cost.

Il Supremo Collegio ha voluto dare continuità al proprio orientamento (tra le più recenti Cass. civ., 4 febbraio 2019, n. 3196 14 dicembre 2017, n. 30083) che prevede che “in tema di requisiti per l’assunzione, qualora in una norma secondaria sia prevista una statura minima identica per uomini e donne, in contrasto con il principio di uguaglianza, perché presupponga erroneamente la non sussistenza della diversità di statura media mediamente riscontrabile tra uomini e donne e comporti una discriminazione indiretta a sfavore di queste utile, il giudice ne apprezza, incidentalmente la legittimità ai fini della disapplicazione, valutando in concreto la funzionalità del requisito richiesto rispetto alle mansioni”.

Conclusivamente, la Corte di Cassazione con la sentenza n. 7982 del 21 aprile 2020 ha cassato con rinvio in diversa composizione la sentenza della Corte d’Appello.

 

Approfondimenti

Testo della decisione

 

Potrebbe interessarti anche